Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Mezzenile?

Per la redazione della Certificazione acustica a Mezzenile saranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Mezzenile?

Riempi il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico Mezzenile: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.