Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Bisogna fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe riportare dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Miane renderà più semplice in tutto l'iter.

Quando chiedere il Cambio di destinazione d'uso a Miane?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una variazione delle modalità e finalità di utilizzazione degli immobili. La legge prevede 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni diversa destinazione ha regolamenti d'igiene di cui tenere conto che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da abitazione ad ufficio e viceversa. Il cambio richiede due tipi di variazioni: catastale e urbanistica. È fondamentale dunque affidarsi a esperti nel campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso a Miane

Premesso che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Miane si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica qualora si effettuino
  • onorari dei professionisti che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Contatta gli esperti a Miane!