Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Miane

Questo sito ti offre la possibilità di individuare le ditte di Miane e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa schermata o chiama il numero apposito: le aziende di Miane specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi oppure sostanzialmente ridotti i possibili rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Miane e di coloro che vi operano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi vanno eseguiti.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Miane?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Miane!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Miane!