Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta un materiale isolante è necessario tenere conto delle caratteristiche specifiche. Fra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione isolante. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Miazzina hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di lino, sughero, fibra di legno, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, l'argilla espansa, la vermiculite, il calcio silicato, la pietra pomice, la perlite,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle di Miazzina potrete di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Isolamento Termico : risparmia sulle spese di climatizzazione

Isolamento termico nel comune di Miazzina è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di ottenere vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, attraverso tecniche edilizie, al fine di assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'entrata di calore da fuori in estate.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più facile sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Sovente, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere la temperatura ideale non è attribuibile ad un cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si hanno in tetti e mansarde. Per una legge fisica l'aria calda tende ad andare in alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Stesso processo accade in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è della massima importanza provvedere ad un un'efficace isolamento termico.

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici di nuova costruzione  a Miazzina sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano problematiche. I palazzi più vecchi potrebbero presentare deficit attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Tuttavia ad oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Guarda tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Miazzina