Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico : scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico nel comune di Mignanego è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di ricevere molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) si effettua, attraverso tecniche specifiche, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori nei mesi estivi.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle temperature interne. Molto spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è attribuibile ad una scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma ad una dispersione del calore.

I problemi più significativi di isolamento termico si presentano in tetti e mansarde. Naturalmente il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Analogo discorso avviene in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è della massima importanza provvedere ad un efficiente isolamento termico.

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico bisogna esaminare le caratteristiche specifiche. Tra queste riveste preminenza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, sughero, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la vermiculite, la lana di roccia, il calcio silicato, la perlite, la pietra pomice, l'argilla espansa,
Contattando un'azienda tra quelle del comune di Mignanego potrete di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Quali parti della casa isolare?

I palazzi di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano particolari carenze. I palazzi più risalenti nel tempo a volte presentano deficit attribuibili ad una carenza di isolamento termico. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Tuttavia al momento esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Ricevi tutte le offerte per Isolamento Termico a Mignanego