Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli estintori a Mileto

Questo sito ti offre la possibilità di vedere le ditte di Mileto e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Mileto ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata esclusivamente da aziende competenti ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di verificare probabili malfunzionamenti, in modo da poter contattare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia scritta la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Mileto?

La norma stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Mileto!