Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Mirabello Sannitico

Questo sito ti offre l'opportunità di visionare le ditte di Mirabello Sannitico e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del form che è posizionato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Mirabello Sannitico ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solamente da aziende qualificate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter contattare subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia riportata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Mirabello Sannitico: controlli e scadenze

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Mirabello Sannitico!