Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è ideato per aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Mirabello Sannitico, così come in in qualunque altro comune d'Italia, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mettono in mostra l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di Raee cresce fino al 5% ogni anno.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei mirabellesi si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono soprattutto elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchinari utilizzati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Come smaltire i Raee a Mirabello Sannitico?

Il servizio Smaltimento Raee Mirabello Sannitico è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che debbono disfarsi di un numero importante di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non sono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito contattando le Eco-piazzole del comune di Mirabello Sannitico oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!