Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il Rappresentante necessita di una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Mirandola deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Mirandola prevede, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardanti la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, che ciascuna azienda deve avere, è collegato al numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

In base a quanto appena detto, si avrà quindi almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende con più di 1000 lavoratori.

Scopri la proposta più conveniente!