Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Mirano

Il nostro sito ti offre la possibilità di visionare le imprese di Mirano e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che è posizionato su questa pagina oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Mirano ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore potranno fornirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ciascuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano probabili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela una misura importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una tragedia.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non basta per mettere in sicurezza dello stabile situato a Mirano e delle persone che vi lavorano o transitano. La normativa, perciò, prevede un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi devono essere eseguiti.

Collaudo degli estintori a Mirano: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Mirano!