Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Misterbianco, come in in qualunque altro comune d'Italia, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra l'aumento del numero di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici rappresenta il 4% della quantità complessiva di rifiuti solidi urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di Misterbianco si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi per uso familiare. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è di promuovere il riuso e riciclaggio delle materie, diminuendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Misterbianco o della provincia di Catania. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!