Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici di più recente fattura sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano particolari problemi. I palazzi più antichi potrebbero presentare problemi attribuibili ad una carenza di isolamento termico. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. Nonostante questo ad oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere un isolante termico bisogna esaminare le caratteristiche specifiche. Fra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Mola di Bari hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano sughero, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo l'argilla espansa, la lana di roccia, la pietra pomice, il calcio silicato, la perlite, la vermiculite,
Contattando un'azienda tra quelle del comune di Mola di Bari avrete l'opportunità di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Isolamento Termico nella zona di Mola di Bari: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico a Mola di Bari è il servizio che ti offre la possibilità di ottenere più di un preventivo per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo gratis e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, con tecniche edilizie, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più facile sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, capita che l'impossibilità di ottenere la temperatura desiderata non è dovuta al cattivo funzionamento degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si hanno in case isolate, ville e mansarde. Per natura il calore va verso l'alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Stesso discorso si verifica in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra casa portandovi ad un maggior esborso di denaro per i condizionatori. Proprio per questo è quanto mai importante progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Ottieni le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Mola di Bari