Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Molfetta

Questo portale ti offre la possibilità di identificare le aziende di Molfetta e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Compila il form che trovi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Molfetta ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un posto sicuro, nel quale non vi siano eventuali rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura essenziale per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, pertanto, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi debbono essere effettuati.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Molfetta?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Molfetta!