Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Quanti RLS devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, che ciascuna impresa a Molina Aterno deve avere, è connesso al numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In virtù di ciò, si avrà dunque almeno un RLS nelle aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende con più di mille lavoratori.

Quali sono i contenuti previsti dal corso Molina Aterno?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere garantita, da parte del datore di lavoro, la formazione fondamentale a gestire i rapporti con i lavoratori per ciò che concerne la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Molina Aterno, con una durata minima obbligatoria di trentadue ore, affronta i seguenti argomenti:
  • nozioni giuridiche nazionali e comunitarie e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • individuazione delle procedure di protezione e prevenzione, nonché delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • definizione dei rischi;
  • tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per Corso RLS

Visualizza i centri di formazione del tuo comune!