Spiegazione cambio di destinazione d'uso

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Molinella renderà più semplice in tutto il procedimento.

Cos'è un Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si intende un mutamento delle modalità e finalità di utilizzo di un immobile. Sono previste 4 tipi di destinazione d'uso e sono: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha regolamenti cui attenersi che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. La variazione necessita di due tipi di variazione: catastale e urbanistica. È importante quindi affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso Molinella

Premesso che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Molinella si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori qualora si effettuino
  • onorari dei professionisti che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta gli esperti a Molinella!