Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Mombarcaro che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Mombarcaro, così come in ogni altro comune d'Italia, è attualmente uno dei temi fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano un incremento continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche costituisce il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Mombarcaro si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da apparecchi per uso domestico. Sono soprattutto piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Quale tipo di materiale è riciclabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di più materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a Mombarcaro?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire un numero consistente di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente mettendosi in contatto con le Eco-piazzole del comune di Mombarcaro oppure, qualora si intenda acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e ricevi più preventivi!