Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Mombaroccio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee posseggono al loro interno materie nocive e lo smaltimento va effettuato presso strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Mombaroccio anche una fase di preparazione, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non soltanto evita la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Mombaroccio ma permette il recupero di differenti materie che saranno poi impiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Mombaroccio si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, in Italia si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • niobio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un privato cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Mombaroccio?

Il servizio Smaltimento Raee Mombaroccio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che hanno bisogno di smaltire un numero consistente di rifiuti e, dunque, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente contattando le Eco-piazzole del comune di Mombaroccio oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!