Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Momperone

Il nostro sito ti offre l'opportunità di trovare le ditte di Momperone e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Compila il modello che trovi in questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Momperone ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte solo da imprese qualificate ed autorizzate. Mentre alla persona indicata all'interno del posto di lavoro è assegnata la verifica di probabili malfunzionamenti, così da poter avvisare immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio venga segnata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Momperone: in che modo si svolge?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Momperone!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Momperone!