Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Monasterolo del Castello: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Monasterolo del Castello sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Monasterolo del Castello?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Monasterolo del Castello verranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Monasterolo del Castello?

Completa il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Monasterolo del Castello. Addetti specializzati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.