Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio rivolgersi ad un amministratore condominiale a Monchio delle Corti?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria nel caso in cui il numero dei condomini presenti sia maggiore di otto. Qualora il numero dei condomini sia inferiore, la decisione di rivolgersi ad un amministratore non è obbligatoria

Qualsiasi persona può svolgere l’attività di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che abbiano i requisiti stabiliti con la recente riforma, tra cui il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da dire, tuttavia, che dopo l'ultima riforma in materia le responsabilità e i doveri dell'amministratore sono maggiori, con la legge atta a modificare la disciplina del condominio degli edifici. Per questo motivo è conveniente rivolgersi a veri professionisti, che posseggano una profonda conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

È possibile procedere alla revoca del vecchio amministratore?

La normativa di riferimento prevede che la nomina sia valida per un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova in automatico per un altro anno. La revoca della nomina viene stabilita dai condomini in sede di assemblea, come prevede il regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può accadere quando l'amministratore:
  • non abbia presentato il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia provveduto all'apertura di un conto corrente condominiale;
  • non si occupi della cura dei registri.
Affidati al servizio Amministratore condominiale a Monchio delle Corti per ottenere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo fornendoti ognuna delle informazioni che cerchi.

Le proposte più vantaggiose per la gestione del tuo condominio a Monchio delle Corti!