Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Fate attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Moncrivello renderà più semplice in tutto il procedimento.

Cos'è un Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una variazione delle modalità e finalità di utilizzazione di un immobile. Si prevedono 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni diversa destinazione ha norme di riferimento cui attenersi che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da locale commerciale ad ufficio e viceversa. La variazione necessita di due tipi di variazioni: catastale e urbanistica. È fondamentale dunque rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Moncrivello

Premesso che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Moncrivello si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info riceverai più previsioni del costo. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Visualizza le offerte per cambio destinazione d'uso e scegli la convenienza!