Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Mondragone saranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Mondragone?

Compila il modulo che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Mondragone. Confronta le migliori proposte delle imprese di Mondragone.

Certificazione acustica a Mondragone: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Mondragone in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.