Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Mongiana

Il nostro servizio ti offre la possibilità di visionare le ditte di Mongiana e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è posizionato su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Mongiana specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un posto sicuro, nel quale non ci siano possibili rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come una misura fondamentale per evitare che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi devono essere eseguiti.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Mongiana?

La legge dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Mongiana!