Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ogni azienda deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dal Decreto Legislativo 81/2008.

In virtù di ciò, si avrà dunque un minimo di un rappresentante nelle aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita on-line, tramite il sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione di € 500.

Come si svolge il Corso RLS a Mongrassano?

Il RLS a Mongrassano deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS a Mongrassano prevedono, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali saranno affrontati temi riguardo la normativa in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche volte alla protezione e prevenzione.

Cerca la proposta più vantaggiosa!