Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i componenti materie dannose e lo smaltimento deve essere effettuato presso strutture apposite, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente evita la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare più materie per essere successivamente riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei monlealesi si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di più materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • indio;
  • tungsteno.

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Monleale?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure devi smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Monleale ti dà la possibilità di visualizzare più preventivi dalle aziende di smaltimento attive a Monleale.

Riempi i campi del modulo online. Riceverai in tempi brevi le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!