Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico. Eseguire lavori di isolamento acustico permette di contrastare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di metodi e materiali innovativi nel campo edile si può contrastare la diffusione dei rumori. A tale scopo si impiegano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Per quale motivo isolare acusticamente un edificio?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi all'adempimento delle attività e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico degli impianti

In genere gli impianti domestici a funzionamento continuo, come l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a sgradevoli rumori capaci di compromettere la quiete. Per questo, il servizio Isolamento acustico Monno ti consente di progettare soluzioni personalizzate per diminuire il rumore causato dagli impianti idrico-sanitari e meccanici tramite interventi localizzati, in grado di rispondere le tue necessità.

Visiona uno o pi preventivi dalle ditte della tua zona!