Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Monsampolo del Tronto

Il nostro servizio ti offre la possibilità di scorgere le aziende di Monsampolo del Tronto e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi posizionato su questa schermata o telefona al numero apposito: le aziende di Monsampolo del Tronto specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi deve poter compiere il proprio impiego in un contesto sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure fortemente ridotti i eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio situato a Monsampolo del Tronto e di coloro che vi prestano attività o transitano. La legge, dunque, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi vanno svolti.

Quali sono gli interventi necessari per una giusta manutenzione degli estintori a Monsampolo del Tronto?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Monsampolo del Tronto!