Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Monsano

Questo sito ti dà l'opportunità di scoprire le aziende di Monsano e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi posizionato in questa schermata o chiama il numero dedicato: le ditte di Monsano specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata soltanto da aziende specializzate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvertire immediatamente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Monsano?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Monsano!