Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Montà possono essere di varia natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Montà è possibile utilizzare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per abbattere il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi elenchiamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati poiché in grado di garantire un ottimo isolamento a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di isolamento acustico. Effettuare lavori di insonorizzazione dà la possibilità di eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la diffusione delle onde sonore. Per fare ciò si impiegano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore bloccandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, ossia che intrappolano l'energia sonora trasformandola in energia termica.

In quale maniera isolare acusticamente un locale?

Per isolare un locale nel comune di Montà bisogna innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro rende possibile eliminare o, almeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, quindi, vengono in genere effettuati intervenendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le aziende della tua provincia e guarda le loro migliori offerte