Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Montagna

Il nostro servizio ti offre la possibilità di scorgere le imprese di Montagna e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa schermata o telefona al numero dedicato: le ditte di Montagna specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter lavorare in un posto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o notevolmente diminuiti i possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un parametro fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per mettere in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un piano di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si svolgono.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Montagna?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Montagna!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Montagna!