Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Montaldo Scarampi: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a Montaldo Scarampi in base a specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Montaldo Scarampi?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Montaldo Scarampi. Professionisti qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Montaldo Scarampi?

Per la redazione della Certificazione acustica a Montaldo Scarampi saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".