Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili a Montalto Pavese: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Montalto Pavese?

Riempi la scheda che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Montalto Pavese. Addetti qualificati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Montalto Pavese saranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".