Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Montano Antilia

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di visionare le aziende di Montano Antilia e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Compila il modello che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: le aziende di Montano Antilia specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: professionisti del settore sapranno fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere effettuata solo da aziende competenti ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di segnalare eventuali malfunzionamenti, in modo da poter contattare celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Montano Antilia?

La legge dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Montano Antilia!