Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Monte Cavallo che ti proponiamo è creato per imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Monte Cavallo, così come in in qualsiasi altro comune del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di Raee aumenta fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei montecavallesi si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio delle materie, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Monte Cavallo o della provincia di Macerata. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, potrai ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della città e ricevi più preventivi!