Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Monte Grimano Terme

Il nostro sito ti dà l'opportunità di visualizzare le ditte di Monte Grimano Terme e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Monte Grimano Terme ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano la manutenzione degli estintori possono essere fatte esclusivamente da aziende specializzate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di verificare possibili malfunzionamenti, così da poter avvisare immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ognuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Monte Grimano Terme: controlli e scadenze

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Monte Grimano Terme!