Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Monte Romano ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS prevedono, così come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, in cui si affronteranno argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di € 500. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia.

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione dovuta al mutamento dei macchinari, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le imprese che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Visualizza i centri di formazione della tua città!