Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli appartamenti più moderni sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di solito non presentano problemi particolari. I palazzi più vecchi potrebbero presentare deficit dovuti ad una carenza di isolamento termico. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. C'è da dire tuttavia che ad oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Quali che siano le esigenze si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle contropareti isolanti

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico nel comune di Monte San Savino

L'isolamento termico a Monte San Savino è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di visionare molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò gratis e senza alcun obbligo.

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, con tecniche di edilizia, per ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi estivi.
Più una struttura sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più facile sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, si verifica che l'impossibilità di ottenere le temperature desiderate non è dovuta al cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un isolamento termico non efficiente.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico vengono riscontrati in mansarde e sottotetti. Per legge fisica il calore va verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Analogo fenomeno si verifica in estate quando il caldo penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è quanto mai importante provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Materiali isolanti: quali scegliere?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è importante tenere in considerazione le caratteristiche peculiari. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Monte San Savino hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi il calcio silicato, la lana di roccia, la perlite, la vermiculite, la pietra pomice, l'argilla espansa,
Contattando una ditta tra quelle del comune di Monte San Savino avrete l'opportunità di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Ricevi tutte le proposte per Isolamento Termico a Monte San Savino