Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Montecalvo in Foglia

Il nostro sito ti dà la possibilità di vedere le aziende di Montecalvo in Foglia e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello di richiesta che vedi situato in questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di Montecalvo in Foglia ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite esclusivamente da aziende specializzate ed abilitate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di segnalare eventuali anomalie, in maniera da poter avvisare immediatamente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio sia scritta la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Montecalvo in Foglia: come agire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Montecalvo in Foglia!