Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Montecchio Maggiore deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, è proporzionale al numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

In base a quanto sopra detto, avremo quindi un minimo di un RLS per le aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende aventi più di mille lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di euro 500. Oltre a ciò, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia nella provincia di Vicenza.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Montecchio Maggiore deve avere una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Montecchio Maggiore prevede, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali saranno affrontati temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Trova la proposta più vantaggiosa!