Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Montechiaro d'Asti?

Per redarre la Certificazione acustica a Montechiaro d'Asti saranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Montechiaro d'Asti: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Montechiaro d'Asti sulla base di specifici criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Montechiaro d'Asti?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Montechiaro d'Asti. Analizza le migliori proposte delle imprese di Montechiaro d'Asti.