Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante è necessario tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Fra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Montefelcino hai l'occasione di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, sughero, fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, l'argilla espansa, la pietra pomice, la vermiculite, il calcio silicato, la perlite,
Contattando un'azienda fra quelle che si trovano a Montefelcino avrete l'opportunità di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Isolamento Termico Montefelcino: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

Isolamento termico nel comune di Montefelcino è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di ottenere molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, attraverso tecniche di edilizia, per assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'entrata di caldo dall'esterno nei mesi più caldi.
Quanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più facile sarà gestire le temperature desiderate. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è riconducibile alla scarsa efficienza degli impianti ma ad una dispersione del calore.

I problemi più significativi di isolamento termico si hanno in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale discorso avviene in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra casa costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è molto importante porre in essere un buon isolamento termico.

Isolare le pareti esterne o interne?

Gli appartamenti di nuova costruzione sono già stati costruiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano particolari problemi. I palazzi più antichi a volte hanno deficit attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Ovviamente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più semplice. C'è da dire tuttavia che ad oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle doppie pareti

Guarda tutte le proposte per Isolamento Termico a Montefelcino