Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Montegalda

Il nostro servizio ti dà la possibilità di individuare le ditte di Montegalda e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: le ditte di Montegalda specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno ha diritto a lavorare in un luogo sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure notevolmente diminuiti i possibili danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile situato a Montegalda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La norma, pertanto, prevede un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si effettuano.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Montegalda?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Montegalda!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Montegalda!