Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno affidarsi ad un amministratore di condominio a Montegiorgio?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria qualora vi siano più di 8 condomini. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Qualsiasi persona può esercitare la funzione di amministratore di condominio?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio a Montegiorgio sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti previsti dalla normativa, tra cui il conseguimento del diploma di maturità e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Parte dei suddetti requisiti perde di valore se è nominato amministratore un condomino dell'edificio in questione.

C'è da notare, tuttavia, che rispetto al passato le responsabilità e i doveri spettanti all'amministratore sono accresciute, a seguito della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Quindi è sempre consigliabile rivolgersi ad amministratori di condominio professionisti, che mostrino esperienza nel settore

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La legge prevede che la nomina sia valida per un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova automaticamente anche per l'anno successivo. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini in sede di assemblea, come prevede il regolamento di condominio. In certi casi, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può avvenire nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia elaborato il rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia aperto un conto corrente condominiale;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Rivolgiti al servizio Amministratore condominiale della tua città per ottenere diversi preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare l'offerta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Visualizza le migliori offerte per la gestione del tuo condominio a Montegiorgio!