Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Monteiasi?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Monteiasi verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Monteiasi: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Monteiasi in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.