Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Montemagno

Il nostro portale ti offre l'opportunità di identificare le imprese di Montemagno e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il form che trovi posizionato in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Montemagno ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata esclusivamente da ditte competenti ed autorizzate. Mentre alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvisare velocemente l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori sia scritta la data dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Montemagno?

La normativa obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Montemagno!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Montemagno!