Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Come si ottiene il Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso a Monterchi può essere di due tipi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e considerando le normative locali che riguardano questa materia specifica si potrà individuare se è il caso di presentare una SCIA o una DIA.
Oltre a ciò sarà richiesto di versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha assegnato per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Monterchi. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe stabilire dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Monterchi agevolerà in tutto il procedimento.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Premesso che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Monterchi si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • spese relative agli oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più preventivi di spesa. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta i tecnici nel tuo comune!