Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Monterchi?

Riempi il modulo che è presente sul nostro sito o chiama i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica Monterchi: quando serve?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Monterchi saranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.