Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili a Monterenzio: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Monterenzio in base a determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Monterenzio?

Riempi il form che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Monterenzio. Operatori qualificati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Monterenzio?

Per la redazione della Certificazione acustica a Monterenzio verranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".