Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali materiali isolanti scegliere?

Nella scelta un materiale isolante è doveroso tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Fra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non si disperda. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Montesegale hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di lino, fibra di legno, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la perlite, la lana di roccia, la vermiculite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la pietra pomice,
Contattando un'azienda fra quelle del comune di Montesegale avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più moderni sono già concepiti tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano particolari carenze. Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte hanno deficit attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più pratico. Nonostante questo oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Ad ogni modo si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Vuoi abbattere i costi di climatizzazione? Isolamento Termico a Montesegale

L'isolamento termico a Montesegale è il servizio di comune.info che ti permette di prendere visione di più di un preventivo per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò gratis e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) si effettua, con tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'entrata di caldo da fuori nei mesi estivi.
Tanto più un'abitazione sarà isolata dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle temperature desiderate. Di frequente, infatti, capita che l'impossibilità di ottenere la temperatura desiderata non è dovuta ad un cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

I problemi più significativi di isolamento si presentano in tetti e mansarde. Per una legge fisica il calore tende ad andare in alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Stesso discorso si verifica in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è della massima importanza provvedere ad un un'efficace isolamento termico.

Ricevi le migliori offerte per Isolamento Termico a Montesegale