Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Quando si sceglie un isolante termico bisogna tenere conto delle caratteristiche peculiari. Fra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Monteverdi Marittimo hai l'occasione di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi il calcio silicato, la pietra pomice, la vermiculite, la lana di roccia, l'argilla espansa, la perlite,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle del comune di Monteverdi Marittimo potrete di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Monteverdi Marittimo?

I palazzi di più recente fattura sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di solito non presentano problematiche. I palazzi più risalenti nel tempo potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Com'è intuibile costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più agevole. Nonostante questo oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Ad ogni modo si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Vuoi abbattere i costi di climatizzazione? Isolamento Termico

I problemi maggiori di isolamento termico si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Naturalmente il calore tende ad andare in alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Analogo discorso si verifica in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è quanto mai importante progettare e realizzare un buon isolamento termico. Il procedimento di isolamento termico si effettua, attraverso tecniche specifiche, per assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'assorbimento di caldo dall'esterno in estate.
Più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più facile sarà gestire le risorse energetiche interne. Sovente, infatti, si verifica che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è riconducibile ad un cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico nel comune di Monteverdi Marittimo è il servizio che ti da l'opportunità di prendere visione di più preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto questo gratis e senza alcun impegno.

Guarda tutte le offerte per Isolamento Termico a Monteverdi Marittimo